L’Inverso del Nome

C’è una folta sezione dell’archivio che non tratta di fotografia documentale; non di ritratti di città e vite sorprese nelle quotidiane piccolezze, né di fatti storici.

E’ la sezione dedicata ai ritratti. Immagini di persone che hanno fatto la storia del cinema, dell’arte, della letteratura, della musica. Persone che magari oggi nessuno ricorda più, meteore nel loro campo; oppure persone che sono divenute miti, e per questo hanno un’iconografia forte e dedicata – per dire: nel cinema la Sophia nazionale. E poi anche tutto quello che sta in mezzo, in situazioni pubbliche o private, come del resto usava negli anni cinquanta e sessanta.

Ma non è sempre così facile.

“Aspetta, lo conosco! L’ho già visto, com’è che si chiama? Era in quel film famoso in cui pioveva. Ballava con quell’altro piccolino, ballava da dio…”. A me succedeva continuamente, nei primi tempi. Avevo una giustificazione generale, quando non mi occupavo dell’archivio, che in fondo il cinema e la sua iconografia fossero una parte ininfluente della mia vita.

Gene Kelly. Cannes 1956

Poi mi sono tuffata in questo archivio, è diventato il mio lavoro e ho dovuto sviluppare una sindrome da Movie Data Base: ricordare il nome agli attori a memoria fotografica. Ricondurre un volto ad un nome, in modo che chi cerca quel nome trovi quel volto.

E’ Gene Kelly, quello qui sopra.

Bette Davis

O questa. Me la ricordo più giovane. Eva contro Eva, era il film, diretto da Mankiewicz, del 1950. Come è possibile ricordare il film, il regista e anche l’anno, ma non il nome dell’attrice? Adesso mi viene. Mi viene perché ci hanno scritto pure una canzone, sui suoi occhi. Mi viene. Bette Davis.

gbc_McQueen

Ah, lui… Il volto dei nuovi giovani tombeur della fine degli anni 60, lo scavezzacollo che corre in macchina – e me lo conferma la foto fatta a bordo pista al Gran Premio di Montecarlo. Quella partita a scacchi con Faye Dunaway, ne Il caso Thomas Crown di Jewison, che ha inondato di bava l’immaginario mondiale… Mc Queen. Steve Mc Queen.

Anche molti registi rientrano nella categoria: se l’iconografia per loro è legata a pochi nomi molto esposti per vari motivi

Tippi Hedren e Alfred Hitchcock: “Gli Uccelli”. Cannes, 1963

ci sono altri come David Lean, Claude Autant-Lara, Anatole Litvak, Louis Malle, Robert Aldrich, registi che hanno fatto la storia del cinema da dietro la macchina da presa e che ci restano poi per sempre, i loro volti misconosciuti.

Omar Sharif, Geraldine Chaplin e David Lean. “Il Dottor Zivago”. Cannes, 1965

Infatti, oltre al rutilante mondo del cinema, io vedo i volti di chi ha scritto, di chi ha dipinto e di chi ha inventato e poi sono diventati famosi per quello che hanno fatto e non per il loro aspetto.

Per esempio i pittori, per cui si può fare lo stesso ragionamento.

Pablo Picasso con la moglie e Lucia Bosè. Vallauris, 1957

Picasso è stato molto ritratto, a misura della sua potenza artistica, ma anche della sua vitalità mondana, nella frequentazione di attrici e personaggi famosi. Ma si faticherebbe a riconoscere altri benché molto poderosi nella pittura perché magari conducevano una vita più appartata. Come lui, un vecchio signore che legge seduto sotto un quadro di Chagall.

gbc_Chagall

Marc Chagall. St. Paul de Vence, 1950

Per non dire di chi scrive, relegato solitamente in quarta di copertina in un boxino 3×3. E magari ha creato il commissario Maigret – e quando si nomina tutti si ricordano solo di Gino Cervi… Gino Cervi, presente?

gbc_Simenon

No, questo è Georges Simenon, l’autore. Con la pipa che poi attribuirà al suo Maigret… Questo, sotto, è Gino Cervi.

gbc_Cervi

Quindi: un’arte, la settima, di cui si ricorda il volto dei protagonisti, ma magari non il nome; e le altre arti di cui si ricorda il nome degli autori, ma spesso non il volto.

E’ strano, ma non per me.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s